Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Blog di Bio

Una piccola finestra nel mondo acquatico ,per appasionati di ciclidi e invertebrati piu in generale di acquari

Risparmio energetico in acquario

Pubblicato su 20 Settembre 2012 da Bio

 

 

RISPARMIO ENERGETICO

Questo piccolo articolo vuole essere d’ aiuto a tutti coloro che hanno  bisogno di risparmiare sulla bolletta della corrente. Con alcuni piccoli accorgimenti si potrà arrivare a guadagnare  uno o forse due gradi di temperatura in vasca tramite l’utilizzo di materiali economici e facilmente reperibili. Vorrei precisare che questo articolo è stato possibile grazie ad un’ ottima discussione nel forum(discuspassion)tenuta in piedi da alba e andrea 88 che, con i loro consigli ,hanno saputo aiutarmi nella realizzazione di questo progetto.

MATERIALE

1) Fogli di polistirolo ,spessore 1 cm

2) Foglio alluminio per caloriferi 

3)Tubi isolanti in gomma piuma  per idraulica (acqua calda)

4)Cartoncino nero ,o del colore che più si addice al gusto personale 

5)biadesivo/e graffettatrice

39451

MESSA IN OPERA

SFONDO

Una volta prese le misure del vetro posteriore ho tagliato il cartoncino nero  in modo da poterlo incastrare nei bordi della vasca così da non dover utilizzare scotch , poi ho tagliato il foglio di alluminio e l’ho attaccato in modo da avere la parte argentata a contato del vetro ,l’ho attaccato con qualche pezzo di biadesivo e poi l’ho fissato con delle graffette .

27

TUBI

E’ l’operazione più semplice e oltretutto a mio avviso che da più resa in questioni di isolamento .Basta rivestire  i tubi con il materiare sopra citato ed il gioco e fatto .Io ho acquistato il dimetro (interno)da 16 che ho usato per entrambe i filtri sia il pratico 200 che il jbl 901

10

ISOLAMENTO  MOBILE

Questa è un’ operazione che, a mio avviso ,si può anche non fare , ma già che c’ero per far un’ ottimo lavoro e guadagnare qualche mezzo grado in più l’ho messa in opera .

Ho semplicemente inserito un foglio di polistirolo sull’ anta del mobile attaccandolo con il biadesivo. Successivamente, senza troppi marchingegni, ho coperto come fosse una coperta  i due filtri con i fogli di alluminio (per caloriferi)  così che quando dovrò effettuare la pulizia sarà facile rimuovere e reinserire il foglio.

11

 

TEMPERATURA

Ho abbassato di un grado la temperatura del termostato (da 28  a 27)stando attento che i pesci gradissero tale manovra, e ho notato che non  hanno avuto dei problemi particolari. Per testare l’effettivo guadagno ho installato una sveglia con temperatura(digitale )prima all’esterno della copertina (filtri) di alluminio ,e segnava  21.5 gradi, poi all’interno della copertina  e la temperatura era di 26 gradi.

OSSERVAZIONI

Ho notato dal giorno dopo i primi risultati. Il termostato non era più acceso a mezzanotte ,come invece capitava sempre prima di isolare il tutto , ed inoltre rimaneva acceso per molto tempo invece ora è quasi sempre spento .Altro significativo miglioramento è dato dal fatto che la mattina (ore 6,30) il termostato risulta nuovamente spento  o quanto meno si accende per brevissimi periodi .La temperatura si è stabilita intorno ai 27 gradi ,forse un pelino più di 27 e i Discus non hanno subito alcuno stress dovuto all’abbassamento della temperatura di un grado ,continuano a deporre ,le codine crescono ,i pesciotti mangiano , perciò direi che per il momento  posso essere soddisfatto del lavoro svolto .

Per fare le cose in grande mancherebbe un’ ultima ma significativa modifica ; eliminare i due neon ed inserire 2 lampade a led ( cosa che faro  presto ).

Ringrazio alba e andrea 88 per i consigli che mi hanno gentilmente dato e tutto lo staff per avermi dato nuovamente la possibilità di condividere la mia esperienza .

ALE BIO

questo articolo e stato pubblicato su 

 

Commenta il post
M
ottimo suggerimento ma non vale solo per gli acquari anche in casa i led sono ottimi sia per risparmia ma anche per il motivo che non scaldano il legno io li ho inseriti nei faretti di casa e sto<br /> aspettando che arrivino sul mercato lampadine a led più potenti ora uso quelle a più basso consumo
Rispondi
B
<br /> <br /> ciao marinetta ti ringrazio per l'interessamento che hai  avuto nei confronti del mio articolo ,e concordo con la tua idea di utilizzo dei led anche in appartamento ,sappi che esistono dei<br /> siti dedicati a tale tecnologia che sono mooolto riforniti e sicuramente potresti trovare cio che cerchi a prezzi parecchio ragionevoli<br /> <br /> <br /> di fatto ho sostituito i neon con i led in vasca e la luce anche se piu tenue e molto naturale poi per il risparmio ci sarebbe da beatificare le strisce led ,praticamente spendo la meta ,e<br /> oltretutto le strisce durano 10 anni mentre i tubi neon appena 8 mesi<br /> <br /> <br /> <br />